lunedì 2 gennaio 2017

Recensione: "Illuminae" di Amie Kaufman & Jay Kristoff

Buongiorno lettori, come state?
Spero che il vostro stomaco vi abbia fatto passare un inizio anno migliore del mio - le vacanze di Natale devono avermi distrutta. Se non sono ingrassata ora, non ingrasserò mai più.
In questi giorni mi sono impegnata per portare a termine una lettura che avevo in previsione da parecchio, quella di Illuminae, uno dei libri rivelazione del 2016.
Illuminae non è un semplice libro. E' un insieme di racconti, di file audio trascritti, di foto. Esiste persino un audiobook - che sono troppo curiosa di sentire! - e lasciatemelo dire: non è un libro adatto al digitale. Non spendete soldi nel Kindle o Kobo che sia, perché non renderebbe come la versione cartacea. Purtroppo il prezzo è altino, ma ne vale davvero la pena.



"Illuminae - Illuminae File_01" di Amie Kaufman, Jay Kristoff

  ❤  
Editore: Mondadori - Chrysalide
Serie: Trilogia
Prezzo: 22,00 €
Trama: 
Questa mattina Kady pensava che rompere con Ezra sarebbe stata la cosa più difficile da affrontare oggi. Questo pomeriggio il suo pianeta è stato invaso. Anno 2575, due megacorporation si fanno la guerra per Kerenza, un pianeta che è poco più di un granello di sabbia coperto di ghiaccio e sperduto nell'universo. Purtroppo nessuno ha pensato di avvertire gli abitanti di quel pianeta dell'imminente attacco. Bersagliati dal fuoco nemico, i due neo ex, Kady ed Ezra, trovano riparo su due astronavi che si stanno occupando dell'evacuazione. Ma l'invasione di Kerenza non è che l'inizio...


RECENSIONE


Ci troviamo a bordo della nave da ricerca Hypatia; del cargo Copernicus; del vascello da guerra Alexander. Leggiamo di Kady, Ezra, AIDAN, dei tenenti, dei profughi e dei civili. Ma più di tutto viviamo la storia di un salvataggio che diviene catastrofe e poi speranza.
Kerenza, pianeta freddo come il ghiaccio e grande quanto un'unghia del mignolo, viene attaccato dalla BaiTech a causa delle sue raffinerie. I pochi superstiti si ritrovano ad anni luce da casa, divisi e costretti a recitare la vita di qualcun altro. I diciassettenne Kady ed Ezra, che da poco hanno interrotto la loro relazione, abbandonano i sogni del college per diventare un hacker, un pilota, le voci principali che ci raccontano un viaggio - quello che deve portarli alla salvezza, lontani dalla Lincoln, l'unica flotta nemica rimasta in forze e che ha intenzione di eliminare ogni testimone dell'attacco a Kerenza.
Ma se da una parte abbiamo "la carne", coi sentimenti, le emozioni e i passi falsi, dall'altra abbiamo AIDAN, l'Intelligenza Artificiale che mantiene in vita la nave spaziale trainante, l'Alexander.
Ma, forse, affidare la propria incolumità a un computer non è stata una buona idea?



Tramite pagine illustrate, email e videoregistrazioni riportate su carta, Illuminae ci dà la possibilità d'immergerci nel suo mondo.
I personaggi principali non potrebbero essere più diversi: Kady, ragazza ribelle, genio dell'informatica, coraggiosa come pochi, ed Ezra, un diciottenne troppo cresciuto, amante dello sport, romantico e "tontolone".
Le loro discussioni sono chat illegali; viviamo la storia d'amore in modo diretto, come faremmo sul cellulare con un amico. Il lato romance procede veloce, ma è quello che frena la prima parte del libro. Forse sono l'unica a cui è capitato, ma non m'importava nulla dei sentimenti dei due ragazzi, volevo leggere della nave, dei piani di fuga, dell'Intelligenza Artificiale impazzita. E, ragazzi e ragazze, è proprio AIDAN a mantenere alto l'interesse del lettore.
Sì, un computer. Un IA senza scrupoli, ma a cui mi sono subito affezionata. AIDAN sembra un po' il Data di Star Trek, un ammasso di cavi, codici e comandi che inizia a farsi delle domande, domande serie, profonde e che alla fine gli donano un'identità. Perché AIDAN è Aidan, non una semplice pagina nera del libro, ma un personaggio principale, qualcuno per cui si finisce per tifare a favore. La sua voce è reale, e a differenza di Kady, che a volte ho trovato troppo "esagerata", è credibile.

Illuminae è senza dubbio un libro originale.
Non mi ha colpito come ha fatto con altri lettori, per cui niente voto massimo, ma se siete amanti della fantascienza non potete lasciarvelo sfuggire e, udite udite, si vocifera che la compagnia di Brad Pitt abbia acquisito i diritti per farci un film!

1 commento:

  1. Lo avevo adocchiato in lingua originale! Anche la tua recensione non delude. Insomma: è un libro che devo leggere xD

    Francesca - The Reading Pal

    RispondiElimina