martedì 8 marzo 2016

Recensione: "Sinner" di Maggie Stiefvater

Non credevo che la convivenza potesse togliere così tante energie, ma ultimamente il tempo per aggiornare il blog scarseggia, e mi scuso!
Per farmi perdonare, oggi ritorno con due recensioni di libri usciti da poco e che bene o male non mi sono dispiaciuti:)

Iniziamo con il quarto capitolo dei lupi di Mercy Falls: "Sinner"!




"Sinner" di Maggie Stiefvater


    
Editore: Rizzoli / Best BUR
Tipo: Quarto / Auto-conclusivo
Prezzo: 16,90 €
Trama: 
Cole St. Clair è un cantante affascinante e distruttivo, che si trasforma in lupo come gli altri di Mercy Falls, e ha spezzato il cuore di Isabel. Cole si trasferisce a Los Angeles, dove riprende a cantare e incide un nuovo disco. Spera di essersi lasciato alle spalle i suoi demoni, ma il ritorno alla musica porta con sé vecchi problemi. Isabel, dal canto suo, ha già sofferto molto a causa sua, e di sicuro non vuole ripetere l’esperienza. Il loro è un rapporto difficile, forse impossibile, sono entrambi preda di paure e debolezze, ma tra di loro c’è un’alchimia che non si può spezzare.





RECENSIONE


Sebbene "Sinner" sia stato annunciato a tutti come il seguito della trilogia dei lupi di Mercy Falls, l'ultimo romanzo della Stiefvater non ha proprio nulla a che fare con i suoi predecessori.
Di lupi mannari in questo capitolo leggeremo pochissimo, e i vecchi protagonisti, Sam e Grace, saranno a malapena citati.

In Sinner leggiamo le vicende di Cole St. Clair, la rockstar tanto geniale quanto pericolosa che ha fatto innamorare un po' tutte le lettrici. La sua storia era stata lasciata in sospeso, e la relazione con Isabel era agli arbori.
Ma ora che il branco è al sicuro ed è tornato padrone della sua vita, una migliore di quella fatta di alcol e droghe, Cole ha un ultimo desiderio: riconquistare il cuore di Isabel, la ragazza per la quale ha perso la testa.
Per lei si trasferisce a Los Angeles, accettando di far parte di uno show televisivo per personaggi famosi mirato a mettere a dura prova il suo autocontrollo. Riuscirà a resistere ai demoni del suo passato? E Isabel, ormai con la testa al proprio futuro fatto di studio e lavoro, saprà ignorare il corteggiamento dell'affascinante mannaro?



Devo dire che mi aspettavo di più da questo romanzo. Cole è entrato subito nel mio cuore grazie alla trilogia di Mercy Falls, ma del ragazzo tormentato e scontroso qui leggiamo ben poco.
Il Cole di Sinner è una nuova persona, piena di sé e quasi sempre solare e positiva. Ha fatto un po' senso, in effetti. Certo, il suo senso dell'umorismo è una costante che ho apprezzato, ma... non saprei dire, ha perso un po' il fascino del "dannato".
Isabel mi era piaciuta molto nei primi libri, ma in questo a volte l'avrei presa a schiaffi. Il suo carattere è sempre stato un punto forte, ma in Sinner va troppo fuori dalla righe, lasciando spesso il lettore a chiedersi se ci è o ci fa.
Tutto sommato, il romanzo scorre bene. La trama all'inizio sembra annunciare a disastri che poi non avverranno nemmeno, e i personaggi secondari rimangono, appunto, secondari - in ombra.
Il pacchetto è stato confezionato a puntino per far risaltare Cole e Isabel, e devo dire che questo puzza molto di "regalo ai fans" (è indubbio che volessero tutti leggere di più su Cole).

Insomma, una lettura che per chi ha letto la trilogia dei lupi non è male, ma che con la trama dei precedenti capitoli non ha nulla a che fare.
Se siete rimasti affezionati a Cole e Isabel, allora consiglio di leggere Sinner - anche solo per concludere il capitolo con un sorriso sulle labbra - altrimenti... lasciate perdere!






1 commento:

  1. Ehi! Mi dispiace commentare così in un post ma non sapevo dove altro farlo, perdonami.
    Oggi il mio blog compie un anno e, come spesso accade, è stato aperto un giveaway.
    Spero ti possa interessare, ti lascio il link.^^
    A presto!
    http://ventodilibri.blogspot.it/2016/04/un-anno-del-blog-giveaway-di.html

    RispondiElimina