sabato 24 ottobre 2015

Recensione: "Malificio" di Rachel Hawkins

Sono in ritardo con le recensioni in un modo assurdo, ma ultimamente la mia vita è stata un po' incasinata a causa di due batuffoli di pelo adottati insieme al mio ragazzo. Insomma, chi preferirebbe il pc a due cagnolini? (diciamo la verità: mi morsicano il mouse).





"Maleficio - The Prodigium Trilogy" di Rachel Hawkins

     
Editore: Newton Compton Editori
Categoria: Fantasy / Paranormal Romance
Tipo: Secondo volume di una trilogia
Prezzo cartaceo: 14,00 €

Trama: 
Sophie Mercer era convinta di essere una strega. Ecco perché era stata spedita all’Hecak Hall, una scuola speciale dove vengono raddrizzati e puniti ragazzi con strani poteri (streghe, mutaforma, maghi). Ma questo accadeva prima che Sophie scoprisse gli oscuri segreti che la sua famiglia aveva tenuti nascosti per anni. E soprattutto prima che si innamorasse di Archer Cross, un agente infiltrato dell’organizzazione clandestina The Eye, fondata proprio allo scopo di distruggere Prodigium. Invece ora Sophie sa di essere un demone e che, in tutto il mondo, esiste solo un altro essere come lei: suo padre. E, cosa peggiore, sa anche di possedere poteri magici che minacciano chiunque lei ami. Ecco perché ha deciso di recarsi a Londra, dove si sottoporrà a una procedura per perdere definitivamente i suoi poteri. Ma, una volta arrivata in città, farà una scoperta sconvolgente: esistono molti altri demoni simili a lei e qualcuno li sta allevando in segreto per sfruttarli, non a fin di bene. Sophie non si è accorta che il The Eye la sta tenendo sotto controllo. Anzi, è proprio Archer Cross a seguirla. Pensava di averlo ormai dimenticato, ma si accorgerà ben presto di provare ancora qualcosa per lui…



RECENSIONE

Il primo libro della trilogia della Hawkins mi era piaciuto, e non appena è uscito il seguito ci ho messo le mani sopra. Purtroppo, non sono rimasta soddisfatta come con il suo predecessore - ma immagino che capiti spesso ai secondi volumi delle trilogie.

Sophie è sopravvissuta al primo periodo alla Hex Hall, l'accademia per ragazzi "speciali", dove ha conosciuto Jenna, la sua migliore amica vampira, e Archer il ragazzo in grado di farle battere il cuore e di romperglielo in mille pezzi con il tradimento. Ma non solo, Sophie ha scoperto anche la sua vera natura: quella di un demone.
Sconcertata dai propri poteri e terrorizzata all'idea di poter fare del male ai suoi cari perdendo il controllo, decide di sottoporsi alla Rimozione, la pratica pericolosa in grado di privarla della magia - ma che potrebbe anche ucciderla.



Nel tentativo di farle cambiare idea, suo padre la invita a passare l'estate a Londra, nella sede del Consiglio, lontana dalla scuola dove ha visto morire Elodie e che ha svelato l'appartenenza all'Occhio di Archer.
Sophie accetta, e parte assieme a Jenna e Cal (il guaritore) per l'Inghilterra. Subito arrivata al quartier generale, però, si accorge che non tutto è come sembra: fra le mura della nuova residenza conosce Nick e Daisy, due ragazzi dagli enormi poteri, e viene a conoscenza della reale situazione nel mondo magico. L'Occhio, infatti, è sempre più vicino a colpire, pronto a scatenare una guerra, e l'obiettivo principale... è Sophie stessa!

Che dire di questo libro... la leggerezza con cui vengono trattati alcuni episodi è la stessa del primo volume, e seppur sia adatta a un romanzo per ragazzi, a volte l'ho trovata non necessaria. La Hawkins usa il sarcasmo di Sophie per alleviare la pesantezza, ma seppur io sia una amante dei personaggi ironici, dopo un po' mi sono stufata di leggere battutine e simili. Sembra quasi che Sophie sia solo questo, un concentrato di pessimo humor e basta.
Durante quasi tutto il libro succede poco o nulla, e quel che capita è scontato - per fortuna personaggi come Archer o i nuovi Nick e Daisy ravvivano un po' le cose.
Si entra nel cuore dell'azione solo alla fine, e ovviamente il modo in cui lasciamo Sophie invoglia a leggere subito il seguito.

In conclusione: lettura spensierata e veloce. Carina, specie per chi ha amato la relazione fra Mercer e Archer. Se cercate un secondo volume carico di azione e spessore, però, siete sulla strada sbagliata.

Nessun commento:

Posta un commento