sabato 9 agosto 2014

Recensione: "Il patto con il fantasma" di Lilian Carmine

Buon sabato d'agosto, gente! Ho appena finito di leggere l'urban fantasy "evento" della fiera di Londra del 2013, che devo dire mi ha lasciata un po' con l'amaro in bocca. Per una volta, niente angeli o vampiri, bensì fantasmi!



"Il patto con il fantasma" di Lilian Carmine

    
Autore: Lilian Carmine
Editore: Newton Compton
Categoria: Urban-Fantasy / Paranormal Romance /Young Adult
Tipo: Primo di una trilogia

Trama: Joe Gray ha 16 anni è si è appena trasferita in una nuova città. Si sente sola e spaesata, e tutto le sembra estraneo, persino ostile. Fino a quando un giorno, vicino casa, incontra un ragazzo solitario e molto affascinante, Tristan Halloway. Tristan ha una strana abitudine: passa il suo tempo a girovagare tra le tombe del cimitero. All’inizio Joey pensa che sia un tipo folle, o eccentrico, ma presto scoprirà che, per quanto bizzarro possa sembrare, ha un motivo ben preciso per recarsi lì ogni giorno… Da questo momento in poi la vita di Joey sarà completamente stravolta: insieme a Tristan, si ritroverà catapultata in una rocambolesca avventura, tra incantesimi magici e terrificanti pericoli, in lotta contro un feroce nemico che solo la musica, l’amicizia e l’amore possono provare a sconfiggere.


RECENSIONE


Joe ( o Joey) non è la classica ragazza tutta trucchi e tacchi alti: adora i jeans, le felpe larghe e tenere i capelli legati, preferendo la comodità al bell'aspetto. Inoltre, la sua aria da maschiaccio si sposa perfettamente con il nome che le ha dato sua madre, che di femminile non ha proprio nulla!
Arrivata nella nuova città di Esperanza, s'imbatte per caso in Tristan, un ragazzo bellissimo della sua età, dai modi gentili e datati, e con la passione per i cimiteri. Pare infatti che l'unico posto dove Joe riesca a incontrarlo sia proprio il cimitero dietro casa!
Inutile dire che per i due sarà amore a prima vista, no? e quando il segreto di Tris verrà svelato, Joe si ritroverà ad affrontare una serie di eventi l'uno più strano dell'altro!



Inizio dicendo che questo libro non è come me l'ero immaginato, specialmente la trama. Il titolo, "Il patto con il fantasma" lascia intendere ben altro rispetto alle quasi 400 pagine che invece andremo a leggere. In suo favore, posso dire che il titolo originale è "The Lost Boys". Ma chi sono i LB? semplice, la band composta dai migliori amici di Joe, che diventeranno presenze costanti nel libro!
Quindi, da una parte abbiamo il lato paranormale con la storia sulla vera identità di Tristan, e dall'altra un normale young adult fra adolescenti ambientato nelle mura scolastiche di un prestigioso liceo.
L'intreccio, per i miei gusti, non è molto riuscito. Certo, il libro si legge bene e lo stile è fluido e semplice, con diversi momenti simpatici e teneri, ma quando mi sono decisa a prenderlo fra le mani mi aspettavo una storia diversa, incentrata più sul lato fantasy che su quello romantico-adolescenziale. Ci sono così pochi libri sui fantasmi che ci sono rimasta male!
Ma andiamo a vedere i protagonisti...

Joe è una ragazza spigliata, testarda e che sa quello che vuole. Non si piange mai addosso -cosa positiva-, ma è anche un po' troppo "perfettina" per i miei gusti. Presente il classico brutto anatroccolo scontroso che appena indossa abiti decenti diventa un cigno fighissimo? ecco. Per le prime pagine ci ritroviamo una ragazzina sporca di fango e vestita di felpe larghe che pratica aikido, e poi puff, una musicista che con il rossetto diventa una bomba sexy. Decisamente non il mio tipo.
Il protagonista maschile, Tristan, avrebbe potuto essere uno dei più riusciti dei moderni urban fantasy, ma purtroppo la scrittrice si è persa a metà libro. La particolarità che lo rende affascinante viene spazzata via dal classico stereotipo di ragazzo dolce che farebbe di tutto per la sua amata e... bla bla bla vari, ecco.
Proprio per questo il mio ragazzo preferito è Harry, membro dei Lost Boys, un cucciolotto dai capelli rossi che viene bullato da tutti i suoi amici, e che non può che fare tenerezza e simpatia con le sue risate e i suoi atteggiamenti infantili. Oltre a lui, la band vanta Seth, nerd con il fisico di un modello, compagno di stanza di Joe e Tristan al liceo e migliore amico di quest'ultimo, nonché fidanzato di Tiffany, la bionda che all'inizio doveva essere la tipica sventola antipatica piena di soldi e che poi finisce con il diventare amicona della protagonista.
Riguardo Josh e Sammy, gli altri della band, dico poco: non mi hanno trasmesso nulla.
Spendo qualche parolina invece per Vigil, il "cattivo" della situazione, che Joe tratta a pesci in faccia più volte, poverino, e di cui vorrei leggere di più in futuro. Il suo conflitto interiore è davvero dolce e triste, ed è stato ben caratterizzato dalla scrittrice. Devo solo capire di più sul suo mondo, ma questo è il primo libro di una trilogia, perciò...

In conclusione: libro carino, ma il tema principale non sono i fantasmi, ma la storia d'amore fra i due protagonisti. Inoltre, il finale è un po' troppo con il lieto fine, mi ha lasciata perplessa o__o

E... postilla, l'autrice deve fare schifo in matematica, dal momento che sulla tomba di Tristan le date sono 1938-1950... dubito volesse farlo di 12 anni...

Nessun commento:

Posta un commento